Urologo Milano

Urologo a Milano e Consulenza online

Il Prof. Franco Fanciullacci è Urologo a Milano. Specialista in Urologia e Chirurgia Pediatrica, iscritto all’Ordine dei Medici di Milano.

Prenota Visita Urologo a Milano - Tel. 02 4039439
Il Prof. Franco Fanciullacci, Specialista in Urologia, riceve a prezzi calmierati nello Studio 2F in via Foppa 61, Milano (Mappa). Per prenotazioni, chiama il n. tel. 02 4039439.
Consulta Urologo online
Consulta Urologo online Prof. Fanciullacci, in forma Privata e Gratuita, effettuando ora i Test Urologici. Risposta in 24 ore.

Urologo Milano

Cos’é l’Urologia?

L’urologia è la branca della medicina specializzata nelle patologie a carico dell’apparato urinario, e si occupa dunque di reni, vescica e uretra. Inoltre anche l’apparato riproduttivo maschile è di pertinenza dell’Urologo, quindi lo sono anche i problemi concernenti il pene, i testicoli e la prostata.


Quando chiedere consulenza online?

Se hai un qualsiasi dubbio, esegui i Test Urologici online, selezionando la problematica di riferimento. Tali dati restano riservati e riceverai la tua risposta, gratuitamente ed in privato, in 24 ore circa.


Quando vedere un Urologo?

Il Medico di Base può essere il primo a trattare problematiche minori, come ad esempio un’infezione del tratto urinario. Tuttavia, qualora la patologia persista o sia poco facilmente risolvibile, si verrà indirizzati presso lo studio di un Urologo. I seguenti sintomi possono costituire il campanello d’allarme per fissare un appuntamento con tale Specialista:

  • Sangue nelle urine
  • Frequente o urgente stimolo alla minzione
  • Incontinenza urinaria
  • Dolore o bruciore durante la minzione
  • Flusso d’urina ridotto o debole
  • Dolori lombari o pelvici
  • Nodulo in un testicolo
  • Difficoltà a mantenere l’erezione o ridotto desiderio sessuale (per gli uomini).

In presenza dei sintomi elencati, consulta in forma privata e gratuita il nostro Urologo a Milano eseguendo i Test Urologici, oppure prenota un Appuntamento.


Che esami può svolgere un Urologo?

apparato urinario

Tra le tecniche diagnostiche a sua disposizione, l’Urologo sceglierà le più adatte, a seconda del caso specifico, tra le seguenti:

  • Esami diagnostici d’immagine, quali TAC, risonanza magnetica, ultrasuoni e cistogramma (scansione a raggi X della vescica)
  • Esame batteriologico delle urine
  • Test urodinamici per valutare la pressione e il volume della vescica, la potenza e la durata del flusso, e la quantità di urina rimanente nella vescica al termine della minzione
  • Cistoscopia, un’ispezione diretta dell’uretra e della vescica

Inoltre l’Urologo è qualificato per svolgere procedure chirurgiche qualora fossero richieste dal caso specifico. Di seguito le più frequenti:

  • Biopsia di vescica, reni o prostata
  • Riparazione di un danno agli organi urinari in seguito a infortunio o malformazione
  • Resezione o ablazione della prostata, per rimuovere tessuto in eccesso
  • Rimozione di calcoli renali o ureterali, tramite onde d’urto o ureteroscopia
  • Cistectomia o prostatectomia, l’asportazione rispettivamente di vescica o prostata (utilizzate in caso di tumore)
  • Trapianto di rene
  • Vasectomia, metodo contraccettivo che induce la sterilità maschile.

 

Prenota Appuntamento Urologo Milano o esegui ora i Test Urologici.


Per quali malattie ci si deve rivolgere all’Urologo?

Come già accennato prima, l’Urologo può trovarsi a dover curare malattie diverse a seconda che il paziente si tratti di un uomo, una donna o un bambino. Le patologie più comuni affrontate da tale specialista sono le seguenti:

  • Tumori che colpiscono reni, vescica, pene, testicoli o prostata
  • Cistite interstiziale
  • Infezioni del tratto urinario
  • Incontinenza urinaria
  • Calcoli renali

  • Prolasso della vescica
  • Ingrossamento della prostata
  • Disfunzione erettile
  • Testicolo ritenuto.

Urologo a Milano e Consulenza online

Prenota Visita Urologo Milano - Tel. 02 4039439
Il Prof. Franco Fanciullacci, Specialista in Urologia, riceve a prezzi calmierati nello Studio 2F in via Foppa 61, Milano. Per prenotazioni, chiama il n. tel. 02 4039439.
Consulta Urologo online
Consulta Urologo online, in forma Privata e Gratuita, effettuando ora i Test Urologici. Risposta in 24 ore.
Test Urologici

Gli ultimi articoli del nostro Urologo a Milano:

 

prostatite ed erezione sintomi

Prostatite ed erezione: le cause e le terapie

Perché prostatite ed erezione sono collegate? I problemi di prostatite ed erezione colpiscono una buona percentuale di uomini italiani. Secondo un’indagine della Società Italiana di Urologia condotta su 81 centri urologici, oltre 10.000 pazienti e 2.400 schede compilate, il 53% dei maschi italiani soffre di un qualche problema urologico e il 15.7% (di questo 53%) …

Continue reading "Prostatite ed erezione: le cause e le terapie"

Prostata e alimentazione: la dieta per la prostata

Dieta per la prostata: cosa mangiare in caso di prostatite? Prostata e alimentazione e, di conseguenza la dieta per la prostata, sono due facce della stessa medaglia: l’alimentazione influenza positivamente o negativamente la salute della ghiandola prostatica. E questo è soprattutto vero nei casi di prostata ingrossata: patologia che prende il nome di Ipertrofia Prostatica …

Continue reading "Prostata e alimentazione: la dieta per la prostata"
disfunzione erettile giovanile

L’impotenza giovanile, parliamone

L’impotenza giovanile: dalla fisiologia alla risposta sessuale maschile La disfunzione erettile giovanile, chiamata anche impotenza giovanile, è un evento non frequente, che coinvolge gli intimi meccanismi della risposta sessuale maschile. Di solito il deficit erettile interessa uomini avanti con gli anni, si parla di impotenza maschile a 50 anni o impotenza a 60 anni, e …

Continue reading "L’impotenza giovanile, parliamone"

L’ Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB): problema molto attuale

Solitamente un  paziente si rivolge all’Urologo perché ha  disturbi a urinare o semplicemente per un controllo. Compito dell’Urologo è quello di capire se vi è una IPB o se i disturbi urinari dipendono da altri fattori, consigliando una terapia  se  necessario, e di escludere la presenza di un Carcinoma prostatico (o Tumore prostatico). L’IPB è …

Continue reading "L’ Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB): problema molto attuale"

Orchi-epididimite

Anatomia L’epididimo è quella struttura situata posteriormente al testicolo, composta da piccoli tubuli che raccolgono gli spermatozoi prodotti dal testicolo (didimo) e li convogliano nel deferente, attraverso cui vengono espulsi all’esterno, nel momento dell’orgasmo (v. fig.) L’epididimo può essere sede di processi infiammatori. Non raramente, a causa di germi che solitamente giungono dalla regione prostatica, …

Continue reading "Orchi-epididimite"

Spermiogramma e un caso di infertilità

Anamnesi ed esami Il paziente, 45 anni, giunge alla nostra osservazione per una sospetta infertilità di coppia. L’anamnesi è completamente negativa. Non riferisce alcun tipo di sintomo, tanto meno a carico dell’apparato uro-genitale. Tuttavia ripetuti tentativi di procreare, da circa 2 anni, sono risultati vani. La partner sembra priva di qualunque patologia a carico dell’apparato genitale. …

Continue reading "Spermiogramma e un caso di infertilità"

Un caso di cistite

In questo articolo vediamo il caso, di cistite, della Signora CP di 68 anni. Anamnesi negativa. Cgta, 2 gravidanze con parti eutocici. Menopausa spontanea. Apparentemente non problemi ginecologici. In cura per diverticolosi intestinale con diverticolite. E’ in terapia con Normix e Asacol a cicli. La sintomatologia intestinale è di solito contenuta, con periodi di lievi dolori e …

Continue reading "Un caso di cistite"

Le Infezioni Urinarie (UTI): riflessioni!

Tenterò una sintesi di quanto detto negli Articoli precedenti. Dunque le UTI sono molto frequenti, soprattutto nel sesso femminile. Sono dovute a germi che ci portiamo addosso e che, in genere, raggiungono la vescica risalendo lungo l’uretra. La brevità dell’uretra femminile spiega probabilmente la maggior frequenza delle UTI nella donna. Le UTI non vanno considerate …

Continue reading "Le Infezioni Urinarie (UTI): riflessioni!"
uomo incontinenza urinaria

IPB (Ipertrofia Prostatica Benigna): diagnosi e sintomi

In genere il paziente va dallo Specialista perché ha dei disturbi della minzione o semplicemente per un controllo. Compito dell’Urologo è quello di valutare il grado di IPB e di escludere la presenza di un Carcinoma prostatico (o Tumore prostatico). Che cos’è l’IPB? L’IPB è un ingrossamento della ghiandola prostatica, benigno, dovuto ad ipertrofia della …

Continue reading "IPB (Ipertrofia Prostatica Benigna): diagnosi e sintomi"

Integratori per la prostata infiammata

Quando sono utili gli integratori per la prostata infiammata Sul mercato circola un numero consistente di integratori per la prostata infiammata. La qualità di alcuni è maggiore, in alcuni casi molto maggiore, di altri, magari ben più famosi dei primi. È compito del medico urologo indicare una serie di integratori per la prostata infiammata; il …

Continue reading "Integratori per la prostata infiammata"