Scroll to Top

Psicoterapeuta Psicologo Online

Dottore Risponde Consulenza Medico online

Consulta il nostro psicologo psicoterapeuta online in forma privata e gratuita

Lo Psicologo Psicoterapeuta che risponde alle richieste di consulenza gratuita online tramite il sito il Dottore Risponde è:

  • La Dott.ssa Sara Roveraro, specializzata  in Psicoterapia ad orientamento Sistemico.
  • Per ricevere una consulenza gratuita dalla Psicoterapeuta online, vai ai Test dello Stato Ansioso.
Test dello Stato Ansioso

Psicoterapeuta: definizione.

Lo Psicoterapeuta tratta i disturbi psicopatologici. E’ il professionista al quale sono affidate diagnosi e cura di disturbi psicopatologici. Si occupa delle seguenti patologie:
• Ansia
• L’ansia sociale
• La depressione
• Le fobie
• Gli attacchi di panico
• Disturbi della personalità
• Disturbi della sfera sessuale
• Insonnia
• Difficoltà di socializzazione e comunicazione (disturbi di comportamento).


Ansia

L’Ansia è uno stato psichico dell’individuo da sempre presente nella natura umana. Ha permesso la sopravvivenza dell’uomo, facendoli avvertire i pericoli. Quando l’ansia è esagerata e non permette una vita normale – diventa quindi disfunzionale – è necessario l’intervento di uno specialista.

L’Ansia Sociale
Detta anche sociofobia è un disturbo psicologico che stravolge la vita dell’individuo. Infatti questo vive nella paura e nell’angoscia di dover affrontare situazioni sociali in cui è esposto al giudizio di altri. E’ la paura estrema di essere giudicati negativamente e di non essere adatti a superare anche le relazioni più semplici.
La Depressione
E’ un disturbo dell’umore caratterizzato da una bassa autostima, da una perdita di interesse nello svolgere tutte le attività anche quelle che una volta risultavano essere molto piacevoli. La depressione si classifica in:

  • Maggiore
  • Endogena
  • Ricorrente

La Fobia

Si manifesta quando una persona ha delle paure irrazionali e continue di fronte a situazioni, animali, persone, oggetti che limitano fortemente la qualità della propria vita.

 

Gli Attacchi di Panico.

L’attacco di panico rientra nella tematica generale dell’ansia. Rappresenta l’evento estremo di un processo ansioso. L’attacco di panico si manifesta con la percezione che qualcosa di tremendo, irreversibile e definitivo stia per accadere. I sintomi sono: battito accelerato, sudorazione, vertigini, sensazione di svenimento e preoccupazione di morire.

Disturbi della personalità

E’ un disturbo mentale caratterizzato da comportamento e pensieri disadattivi. Tale disturbo deve essere sempre presente e condizionare la vita dell’individuo e non è limitato ad un solo contesto. Sono detti egosintonici, cioè difficilmente la persona ha coscienza di essere affetto da un disturbo della personalità e vanno diagnosticati nella maggiore età.

Disturbi della sfera sessuale

Siamo in presenza di un disturbo della sfera sessuale quando abbiamo un’anomalia del desiderio sessuale e come cambia il ciclo di risposta sessuale causando nel soggetto grande disagio.

Insonnia

L’insonnia è un disturbo del sonno. Chi soffre di insonnia non riesce ad addormentarsi anche quando il corpo lo richiede; risulta difficilissimo addormentarsi anche quando si è molto stanchi. Le poche ore di sonno non sono sufficienti per ricaricare l’individuo in quando spesso la qualità stessa del sonno è molto bassa. Il soggetto non dorme profondamente ma vive in uno stato di semi veglia. Le cause dell’insonnia possono essere molteplici: stati ansiosi, depressivi, il rimuginio continuo ed altri.

Disturbi di Comportamento

Il comportamento è il modo di agire e reagire di un individuo nell’ambiente in cui vive. Il disturbo del comportamento è caratterizzato da una difficoltà di controllo delle proprie emozioni. L’individuo non è capace di adattare il proprio comportamento all’ambiente e non è in grado di cogliere il punto di vista altrui. Chi manifesta un disturbo di comportamento antepone sempre le proprie esigenze a quelle degli altri senza prenderle in considerazione. Spesso la persona che soffre di un disturbo di comportamento manifesta aggressività, rabbia e trasgressione.


Per ricevere una consulenza online gratuita dal nostro Dottore, vai al Test dello Stato Ansioso.

Test dello Stato Ansioso