Nutrizionista Online

Dottore Risponde Consulenza Medico online

Consulta il nostro Nutrizionista online gratis e in forma privata

Il dott. Bongiovanni Tindaro, nutrizionista, biologo, specializzato in Medicine Naturali, Nutrizione Sportiva, Fitoterapia e responsabile dell’area nutrizione del Parma Calcio 1913  e altre importanti realtà risponde online gratuitamente alle tue domande.

Chiedi una consulenza nutrizionale on line gratuita per migliorare la tua forma fisica

Se hai bisogno di una dieta personalizzata o soffri di disturbi alimentari contattare un nutrizionista è la scelta migliore (modulo di contatto ed email più sotto).

Quanto è importante un nutrizionista? Contatta il nostro nutrizionista online gratuitamente per:

  • perdere peso e migliorare la tua forma fisica adottando uno stile alimentare sano che comporta risultati duraturi nel tempo;
  • risolvere disordini alimentari e trattare l’obesità
  • valutare lo status alimentare del paziente;
  • affrontare particolari patologie o sei a rischio di patologie;
  • pianificare una dieta personalizzata in caso di allergie e intolleranze alimentare;
  • supplire a carenze nutrizionali;
  • trattare particolari condizioni fisiologiche;
  • ottenere una dieta personalizzata e specifica per l’attività sportiva e agonistica;
  • imparare a mangiare sano, depurando il corpo e rinunciare per sempre agli alimenti dannosi;
  • raggiungere il peso ideale quando sei sottopeso;
  • assumere tutti i nutrienti necessari per la salute del bambino durante la gravidanza;
  • risolvere i problemi digestivi: diarrea, costipazione, bruciore di stomaco, reflusso acido e i disturbi digestivi. Questi sintomi spesso derivano da un’alimentazione sbagliata;
  • impostare una dieta equilibrata che permetta arrivare al peso desiderato e poterlo mantenere. Questo è possibile anche attraverso un programma personalizzato;
  • Riportare i valori di laboratorio a livelli normali. In particolare gli esami del sangue sono un indicatore dello stato di salute del nostro organismo. I valori del glucosio, del ferro, del colesterolo o della funzione tiroidea dipendono soprattutto dall’alimentazione.
  • Regolare l’umore: c’è una chiara connessione tra il corpo e la mente. Così come l’esercizio fisico ci aiuta a star meglio bruciando gli ormoni dello stress, un sonno lungo e riposante ha un effetto benefico su tutto l’organismo l’alimentazione ha un ruolo fondamentale per la nostra salute;
  • Curare i disturbi alimentari: la bulimia, l’anoressia nervosa, il mangiare disordinato sono tutti mali del nostro tempo. Un nutrizionista preparato affronta questi disturbi con serietà e competenza.

Contatta il nostro nutrizionista on line:

senza impegno ed in forma anonima all’indirizzo nutrizionistaonline@ildottorerisponde.it oppure utilizzando il modulo più sotto.

Il nutrizionista sportivo

Il Nutrizionista Online con specializzazione in medicina dello sport è particolarmente indicato per tutti i soggetti che vogliono raggiungere determinati risultati in termini di performance sportive. In questo caso l’alimentazione deve essere calibrata tenendo conto dell’intensità degli allenamenti e del tipo di sport praticato.

Oggigiorno l’importanza dell’alimentazione per il benessere dell’uomo è stata riconosciuta scientificamente ma non solo, l’alimentazione, è stato dimostrato, può incrementare di oltre il 30% i risultati nell’attività sportiva. Risulta quindi evidente l’importanza del nutrizionista sportivo per tutti i professionisti e non per praticare al meglio lo sport.

Chiedi la tua dieta on line al nostro Nutrizionista Online:

Quiz Nutrizionista
Autorizzo il trattamento dei dati personali DL 101/2018 e successivi *

La scienza dell’alimentazione comprende 3 figure professionali riconosciute:

Il Dietologo è un medico e quindi laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito la specializzazione in Scienze dell’alimentazione. Proprio per gli studi conseguiti è in grado di diagnosticare patologie, indicare trattamenti e prescrivere farmaci.

Il Nutrizionista è dottore laureato in biologia (in alternativa in chimica o farmacia) e successivamente specializzato in scienze dell’alimentazione. Per esercitare la propria professione il nutrizionista deve essere iscritto all’albo dei Biologi e aver superato l’esame di stato. Il nutrizionista è un professionista che studia il fabbisogno calorico di una persona per poter definire una dieta personalizzata modulata sulle esigenze del paziente.

Il Dietista, definisce ed formula le diete prescritte da un medico, è un tecnico dell’alimentazione subordinato alle direttive del medico. Il Dietista è iscritto all’albo dei Biologi ed ha conseguito una laurea triennale.

Cos’è la massa grassa e perché il Nutrizionista online può essere d’aiuto

Cos’è la massa grassa? Semplificando: nel corpo umano è presente una massa magra, formata dai muscoli, dal sistema nervoso centrale dalla milza e da altri organi e una massa grassa responsabile di tanti inestetismi che è formata da cellule adipose, comunemente chiamate grasso. La massa grassa ha l’importante compito di “avvolgere” alcuni organi come il pancreas. I problemi nascono quando la massa grassa, in particolare quella viscerale, è preponderante nel rapporto con quella magra. O, al contrario, quando è eccessivamente bassa.

Quindi, un minimo di massa grassa deve essere presente nel corpo umano: sotto il 6%  è rischioso per la salute così come una massa grassa superiore al 25% negli uomini e al 32% nelle donne. Una percentuale di massa grassa così alta nel corpo comporta un’ampia serie di problemi: malattie metaboliche (diabete), cardiovascolari (ictus e infarto) e malattie respiratorie. Il Nutrizionista Online può aiutarti a impostare l’alimentazione secondo precisi principi di suddivisione dei macronutrienti e quindi rientrare nei parametri visti sopra.

Il primo passo che potresti affrontare è il calcolo del tuo BMI, l’indice di massa corporea, utilizzando il tool del Nutrizionista Online qui sotto.


Calcola l’indice di massa corporea (BMI) con il tool del Nutrizionista Online

Cos’è l’indice di massa corporea (BMI)? È il risultato di un calcolo matematico che permette di avere indicazioni sullo stato di forma del paziente, definito lungo una scala di valori che va da “gravemente sottopeso” a “obesità grave”.

Tuttavia questo indice da solo non può definire in modo preciso la condizione del paziente: per farlo è necessario considerare il rapporto tra peso e massa grassa. Una persona che pesa 100kg estremamente atletica, piena di muscoli è in una condizione di salute ben diversa da una persona che pesa anch’essa 100 kg ma obesa. Per questo il consulto del dott. Tindaro, nutrizionista online è indispensabile.

Calcola il BMI e indicalo al Nutrizionista Online quando compili il Quiz

ft
in
lbs
cm
kg

nutrizionista online


Calcola l’apporto calorico ottimale con il tool gratuito del Nutrizionista Online

L’apporto calorico ottimale dipende da una serie di fattori, quali l’età, il peso, il sesso e lo stile di vita. E, in primis, dall’obiettivo che ci si prefigge di raggiungere. Se la consulenza rivolta al Nutrizionista Online è per un calo ponderale, verrà consigliato un piano alimentare che comporti un deficit calorico rispetto al fabbisogno giornaliero dell’utente.

In un regime dietetico volto alla perdita di peso il fattore più importante è proprio il deficit calorico. In assenza di un deficit calorico è impossibile perdere peso. L’attività fisica, sicuramente importante anche per i benefici che apporta all’organismo, è un coadiuvante al regime dietetico.

Per avere un’idea generale del fabbisogno calorico puoi usare il tool gratuito qui sotto del Nutrizionista Online.

Calcola il fabbisogno calorico giornaliero
Imperial
Metric
Basic Information
Activity Level
Your results:
Target calorie intake per day:
0

 

Il consulto tramite questo sito viene prestato in forma privata e gratuita dalla nostro Nutrizionista online Dott. Bongiovanni Tindaro