Medico Online

Consulenza Gratuita da parte di un Medico Online

Il Dottore Risponde è il sito che ti mette a disposizione un consulto medico online privato e gratuito da parte di uno specialista.

Rivolgersi a un medico è fondamentale per la corretta diagnosi e la cura delle patologie. La Consulenza online non è sostitutiva di una visita medica, ma risponde all’esigenza di risposte mediche disponibili nel web.

Come contattare il Dottore

  • fai click sul pulsante, segui le istruzioni e invia il modulo;

Chiedi al Dottore

  • direttamente a piè di pagina commentando un articolo di suo interesse, la risposta del medico verrà inviata direttamente alla email utilizzata.

Tempi di risposta

Il medici dell’equipe “Il Dottore Risponde” ti risponderanno via email normalmente in 24 ore.

Privacy

Se lo desideri, puoi chiedere un consulto specialistico in forma anonima. In ogni caso, i tuoi dati resteranno riservati.

Rispettiamo la tua privacy! Leggi le nostre condizioni d’uso e la privacy policy.

Problemi di Salute

consulto medico online

Hai problemi di salute? Hai dubbi su sintomi, diagnosi, cura?

Le ricerche in internet sono utili, ma possono condurti a delle conclusioni sbagliate.

Esegui un test medico e ottieni la risposta velocemente dal nostro specialista.

 

Gli ultimi articoli dei nostri Medici Specialisti

 

abbuffata e dissociazione

ABBUFFATA E DISSOCIAZIONE

Ti abbuffi in modo automatico? Si stima che circa 3,5 milioni di persone in Italia soffra di binge eating o bulimia nervosa (dati raccolti dal Ministero della Salute, 2022): due disturbi alimentari accomunati dalla presenza di abbuffate. Sebbene l’abbuffata sia un comportamento diffuso nella popolazione italiana, si tratta di un’esperienza intima, che la maggior parte …

Continue reading "ABBUFFATA E DISSOCIAZIONE"

Come Gestire il Pasto Libero o lo Sgarro Senza Sensi di Colpa: Guida Pratica

Introdurre una nuova dieta nella propria routine può essere un passo significativo verso la salute e il benessere, ma spesso porta con sé sfide e difficoltà emotive. È comprensibile che mettersi a dieta possa essere vissuto come un limite, un freno ai propri desideri palatali e una restrizione delle proprie libertà alimentari. Tuttavia, è importante …

Continue reading "Come Gestire il Pasto Libero o lo Sgarro Senza Sensi di Colpa: Guida Pratica"

Yoga contro le abbuffate: una soluzione naturale

Nella frenesia della vita contemporanea, nel contesto delle abitudini alimentari, numerosi individui si trovano intrappolati in una relazione intricata con il cibo. La fame emotiva e le abbuffate, come risposte automatiche per cercare un sollievo momentaneo, generano conseguenze psicofisiche ed emotive negative, richiedendo un approccio professionale integrato a livello ostico. La fame emotiva e le …

Continue reading "Yoga contro le abbuffate: una soluzione naturale"

Come calmare l’ansia in modo naturale

Come calmare l’ansia in modo naturale: le strategie più accreditate Calmare l’ansia in modo naturale è importante quando l’ansia diventa patologica compromettendo seriamente la qualità della vita della persona. 1) Rilassamento muscolare progressivo Questa strategia è utilizzata nei centri di cura per il trattamento dei disturbi d’ansia. Costituisce uno dei principali strumenti utilizzati dagli psicologi …

Continue reading "Come calmare l’ansia in modo naturale"
cosa fare dopo l'abbuffata

CHE COSA FARE DOPO UN’ABBUFFATA? 7 STRATEGIE

Chi soffre di fame emotiva e abbuffate vive una lotta interiore quotidiana. Da un lato, c’è un forte desiderio di mangiare, un impulso irresistibile che può sopraffare anche la persona più forte. Dall’altro lato, c’è un senso di colpa, di disgusto e di vergogna che può essere devastante. Questa lotta può essere molto difficile da …

Continue reading "CHE COSA FARE DOPO UN’ABBUFFATA? 7 STRATEGIE"

Abbuffata compulsiva: cos’è e come gestirla

Autore Dott.ssa Martina Amigoni Psicologa   Le complesse sfide legate al disturbo da alimentazione incontrollata (Binge Eating Disorder – BED) rappresentano una significativa area di preoccupazione per la salute mentale e il benessere. In particolare, questo disturbo colpisce prevalentemente le donne tra i 20 e i 50 anni ed è spesso caratterizzato da una relazione …

Continue reading "Abbuffata compulsiva: cos’è e come gestirla"

I DISTURBI ALIMENTARI E LE CAUSE PSICOLOGICHE

Autore Dott.ssa Martina Amigoni Psicologa I disturbi connessi all’assunzione e all’assimilazione del cibo, nonché dell’immagine corporea, sono in continua crescita. In questo articolo presenterò le cause psicologiche dei disturbi alimentari. Bisogna premettere che le ricerche scientifiche sono d’accordo sul ricondurre i disturbi alimentari a una serie multifattoriale di cause, che vanno divise in tre categorie: …

Continue reading "I DISTURBI ALIMENTARI E LE CAUSE PSICOLOGICHE"

Sindrome delle gambe senza riposo: cos’è, cause e cure

Che cos’è e cosa si intende per ”sindrome delle gambe senza riposo”? Come funziona e come si manifesta questa sindrome? Nell’articolo odierno vedremo al meglio questo tema. Che cos’è e cosa si intende per sindrome delle gambe senza riposo? La sindrome delle gambe senza riposo o RLS è un disturbo che si manifesta con dolori, …

Continue reading "Sindrome delle gambe senza riposo: cos’è, cause e cure"
0 comments

Dermatite vulvare: estratto dall’articolo della foruncolosi

La dermatite vulvare La dermatite vulvare è una problematica cutanea la cui principale manifestazione è il prurito, seguito poi dal rossore intimo, dal gonfiore e alle volte da foruncoli vulvari e si forma quando le pieghe della pelle intorno alla vulva, progettate per essere umide e calde, si infiammano. La dermatite vulvare comporta l’irritazione della …

Continue reading "Dermatite vulvare: estratto dall’articolo della foruncolosi"
Integratori contro lo stress: a cosa servono e quali scegliere

Integratori contro lo stress: a cosa servono e quali scegliere

Lo stress è una condizione che, spesso e volentieri, una persona deve affrontare nella propria vita. Essere in grado di gestire questa situazione è fondamentale per riuscire a vivere al meglio la propria vita: ecco, dunque, che entrano in gioco gli integratori per lo stress. Cos’è lo stress e in che modo influenza la vita? …

Continue reading "Integratori contro lo stress: a cosa servono e quali scegliere"
0 comments