Scroll to Top

Endocrinologa Nutrizionista Online

endocrinologa nutrizionista online

Consulta la nostra Endocrinologa Nutrizionista online gratis e in forma privata

La nostra Endocrinologa Nutrizionista online che risponde alle richieste di consulenza gratuita tramite il sito il Dottore Risponde è:

Per ricevere una consulenza gratuita dalla Endocrinologa Nutrizionista online, vai ai Test Endocrinologia / Nutrizione.

Test Endocrinologa Nutrizionista

sistema endocrino endocrinologa nutrizionista online

Endocrinologo: definizione

L’endocrinologo è il medico specializzato in endocrinologia, la branca della medicina che si occupa del sistema endocrino. L’oggetto di studio principale dell’endocrinologia sono le ghiandole endocrine, cioè in grado di secernere ormoni all’interno del sangue.
Gli ormoni sono sostanze lipidiche o proteiche capaci di regolare l’attività del corpo, con effetti su:

  • metabolismo
  • riproduzione
  • digestione
  • crescita
  • e sviluppo della persona.

Importanza dell’endocrinologia per la nutrizione

La scuola di specializzazione dell’endocrinologo è formalmente chiamata Endocrinologia e malattie del metabolismo. Con metabolismo ci si riferisce a una serie di reazioni chimiche con obiettivo il sostegno vitale delle cellule, e quindi anche dell’organismo in toto. La digestione è probabilmente la più famosa tra queste reazioni. Motivo per cui l’endocrinologo riveste un ruolo chiave quando si tratta di alimentazione.

A livello metabolico, il cibo assume la funzione di combustibile fondamentale per garantire un apporto energetico sufficiente al corpo. Le sostanze nutritive che ingeriamo si suddividono in tre grandi categorie, altresì definite macronutrienti:

  • proteine
  • carboidrati
  • e grassi.

Queste sostanze vengono processate grazie all’aiuto degli enzimi digestivi. Poi vengono utilizzate immediatamente come cibo, oppure immagazzinate (ad esempio all’interno di fegato, tessuto adiposo o tessuto muscolare) per un uso futuro.

Quando il processo del metabolismo perde il suo delicato equilibrio (a causa di una carenza o di un eccesso), ci si trova all’interno di un cosiddetto disturbo metabolico. Ad esempio, il cervello ha bisogno delle giuste quantità di sodio, potassio e calcio per poter generare e gestire correttamente gli impulsi elettrici fondamentali per il suo funzionamento.
Uno squilibrio nelle sostanze nutritive assimilate può ripercuotersi sul metabolismo in maniera considerevole e creare una condizione di sofferenza. Allo stesso modo, un malfunzionamento di un organo interno può compromettere il fisiologico processo di assorbimento delle sostanze nutritive.

Per ricevere una consulenza gratuita dalla Endocrinologa Nutrizionista online, vai ai Test Endocrinologia / Nutrizione.

Test Endocrinologa Nutrizionista

specialista endocrinologa nutrizionista onlineNutrizionista: definizione

Il nutrizionista è un professionista nel campo alimentare e della nutrizione.
Di seguito un elenco dei compiti più comuni di un nutrizionista:

  • Spiegare al paziente l’importanza dell’alimentazione e gli effetti che questa ha sul proprio corpo
  • Valutare la situazione alimentare del paziente ed i suoi bisogni
  • Stilare un piano alimentare, o dieta, che sia comprensivo delle necessità e preferenze sia economiche che personali della persona
  • Sottoporre ad un’onesta valutazione i propri piani alimentari ed effettuare modifiche per renderli più efficaci o fruibili
  • Promuovere una miglior consapevolezza alimentare relazionandosi con individui o gruppi, spiegando il ruolo primario di corrette abitudini alimentari nella prevenzione e gestione di alcune fra le più comuni patologie
  • Mantenersi aggiornato documentandosi sulla più recente letteratura scientifica in merito ai vari argomenti

Quando rivolgersi ad un nutrizionista?

Soprattutto quando si tratta di alimentazione, è possibile imbattersi in pareri contrastanti su pressoché qualsiasi argomento. Passaparola, libri, consigli in televisione e nuove diete scoperte su internet spesso non fanno altro che creare confusione. Ecco perché rivolgersi ad un professionista nel campo dell’alimentazione può davvero fare la differenza.

  • Problemi con la linea
    Che si desideri perdere peso, prendere peso, aumentare la massa muscolare o ridefinire la propria silhouette, affidarsi alle competenze di un nutrizionista è la scelta giusta. L’alimentazione deve di essere adeguata alle necessità della singola persona, sia come importo calorico che come qualità delle calorie assimilate. Un nutrizionista è in grado di stendere, in collaborazione con la persona e cercando di soddisfarne le preferenze, un piano dietetico calibrato sull’obiettivo che si vuole ottenere.
  • Problemi di salute
    Sebbene ad una miglior salute del corpo corrisponda anche una miglior risposta dello stesso a pressoché ogni tipo di malattia, ci sono alcune patologie che risentono particolarmente delle abitudini alimentari della persona, e per le quali una corretta alimentazione può persino essere più importante della terapia farmacologica. Si può trarre un sensibile miglioramento per malattie quali il diabete e l’ipertensione arteriosa se ci si dedica ad un piano alimentare specifico che elimini gli alimenti dannosi senza compromettere alcun equilibrio nutritivo.
    Una diagnosi di allergia alimentare può improvvisamente sconvolgere le abitudini alimentari di una persona. Anche in questo caso è opportuno rivolgersi ad un professionista dell’alimentazione quale il nutrizionista, per essere sicuri di impostare delle nuove abitudini salutari.
  • Dubbi o confusione
    Anche se non si necessita di una dieta specifica per motivi di salute o estetici, è comunque possibile incontrare un nutrizionista per ricevere informazioni aggiornate e affidabili circa la propria alimentazione. Qualunque dubbio si possa avere, il parere di un professionista può essere una guida sicura da seguire.

Il nutrizionista sportivo

Il Nutrizionista con specializzazione in medicina dello sport è particolarmente indicato per tutti i professionisti che vogliono raggiungere determinati risultati in termini di performance. In questo caso l’alimentazione deve essere calibrata tenendo conto dell’intensità degli allenamenti e del tipo di sport praticato.

Oggigiorno l’importanza dell’alimentazione per il benessere dell’uomo è stata riconosciuta scientificamente ma non solo l’alimentazione, è stato dimostrato, può incrementare di oltre il 30% i risultati nell’attività sportiva. Risulta quindi evidente l’importanza del nutrizionista sportivo per tutti i professionisti e non per praticare al meglio lo sport.

Puoi consultare il nostro nutrizionista sportivo online in forma gratuita e anonima.

Quando consultare la nostra Endocrinologa Nutrizionista online?

Consulta la nostra Endocrinologa Nutrizionista online. Ottieni il parere di un Medico Specialista in Endocrinologia e qualificato come Nutrizionista e Terapeuta dei Disturbi Alimentari:

  • cura dei disordini alimentari e obesità
  • cura dell’anoressia nervosa
  • trattamento da iperalimentazione emotiva e compulsiva.

Il consulto tramite questo sito viene prestato in forma privata e gratuita dalla nostra Endocrinologa Nutrizionista online Dott.ssa Galli.


Per ricevere una consulenza gratuita dalla Endocrinologa Nutrizionista online, vai ai Test Endocrinologia / Nutrizione.

Test Endocrinologa Nutrizionista

 


Gli ultimi articoli della nostra Endocrinologa Nutrizionista Online:

 

La dieta per la cura delle emorroidi

LA DIETA PER LA CURA DELLE EMORROIDI Cosa sono Le cause La dieta per le emorroidi   Per ricevere una consulenza online gratuita dal nostro Endocrinologo – Nutrizionista, vai al Test Alimentare 1) Cosa sono: Le emorroidi sono normalmente presenti nel canale anale, quando però sono gonfie o infiammate diventano molto dolorose. Sono dilatazioni dei […]

0 comments

Come perdere massa velocemente

Come perdere massa grassa Iniziamo con il dire che tutti i medici e i nutrizionisti concordano sul fatto che perdere massa grassa velocemente sia difficile e che può essere fatto solo sotto controllo medico. Se vuoi sapere come perdere massa grassa continua a leggere l’articolo o chiedi un consulto medico gratuito al nostro nutrizionista.   […]

0 comments

La Chetosi

La Chetosi – Cos’è? E’ un’alterazione dell’equilibrio chimico del sangue che si manifesta quando  l’assenza prolungata di nuovi zuccheri o un digiuno protratto inducono il nostro copro a utilizzare le riserve di grasso per produrre glucosio necessario alla sopravvivenza. Per ricevere una consulenza online gratuita dal nostro Endocrinologo – Nutrizionista, vai al Test Alimentare Vediamo […]

0 comments

La Dieta per Gastrite

Dieta per gastrite Circa un milione di italiani, soprattutto donne, soffre di gastrite. La gastrite è l’infiammazione più o meno severa della mucosa protettiva delle pareti dello stomaco. I Sintomi: I sintomi più tipici di questo disturbo sono bruciori di stomaco, crampi, nausea. La gastrite può essere di due tipi: quella cronica che richiede indagini […]

0 comments

Colite, La Dieta

Colite Dieta In questo articolo vedremo cosa è la colite , la dieta per risolverla. La colite, o sindrome del colon irritabile, è una patologia che colpisce il 15% della popolazione occidentale.  Questo spiega perché il termine ” Colite Dieta” sia molto ricercato nel web. Le donne soffrono di colite più degli uomini. Le cause della […]

0 comments

La dieta per diverticoli

La dieta per diverticoli La diverticolosi è una patologia comune del colon, in particolare del sigma e del tratto discendente. I diverticoli interessano più del 50% della popolazione occidentale dopo i 60 anni, senza grosse differenze di sesso. Di rado colpisce prima dei 40 anni. E’ una patologia riscontrata soprattutto nella popolazione occidentale. Questo spiega perchè […]

0 comments
alimentazione e tumori

Alimentazione e tumori: cibi ultra processati e rischio di cancro

In questo articolo parliamo di alimentazione e tumori. In particolare di cibi ultra processati e rischio di cancro Ha avuto recentemente rilievo sulla stampa generalista una importante ricerca che evidenziava una relazione fra cibi ultra processati (ultra-processed food, impropriamente nominati junk food) e cancro: vale la pena di fare chiarezza. Per il World Cancer Research […]

0 comments

La dieta detox

Di dieta detox parla, per esempio, Linda Page, un medico naturopata, docente e autore del libro Detoxification. Spiega: “la dieta detox è un modo in cui puoi far ripartire il tuo corpo per una vita più attiva, una vita più sana.” La dieta detox rientra nella categoria delle diete fast o superfast. Si consiglia infatti […]

0 comments

Dieta in menopausa

Dieta in menopausa, quali scelte fare? La maggior parte delle donne verso i 50 anni lamenta un aumento del peso e un cambiamento nella forma del proprio fisico, attribuendone spesso la colpa alla menopausa. I ricercatori della Mayo Clinic hanno pubblicato una revisione degli studi proprio sulla menopausa. Secondo queste pubblicazioni il cambiamento di vita […]

0 comments
metabolismo basale

Il calcolo del metabolismo basale

Cos’è il metabolismo basale? Per rispondere dobbiamo considerare che gli esseri umani svolgono delle funzioni volontarie, per esempio andare in palestra, salire le scale, andare al lavoro e delle funzioni che sono indipendenti dal nostro volere:  respirare, il battito del cuore e la regolazione della temperatura corporea. L’insieme di queste funzioni è detto funzioni basali. […]

0 comments

La dieta plank

La dieta plank rientra in quella tipologie di diete lampo, con la promessa di permettere in solo 14 giorni di regime alimentare, la perdita fino a 10 kg. In realtà si tratta di una semplice dieta iperproteica e, ricordiamo, la fondazione Planck che riporta al fisico tedesco Max Planck imputato come inventore della stessa, si […]

0 comments

Restrizione dietetica cognitiva ed episodi di abbuffata: un legame complesso da valutare

Restraint theory (teoria della restrizione): descritta per la prima volta da Herman e Polivy: cerca di spiegare perché le persone che stanno a dieta abbiano difficoltà a perdere peso e ipotizza che possano avere episodi di abbuffata durante la dieta scatenati dalla restrizione calorica a causa del bilancio energetico negativo. Questo è meglio spiegato introducendo […]

0 comments

Microbioma e rischio di obesità e diabete

Il microbioma umano è l’insieme di microorganismi simbiontici che convivono con l’organismo umano senza danneggiarlo L’uomo, sin dalla nascita, convive con cellule microbiche (il microbiota). Queste in numero assoluto sono maggiori delle cellule umane stesse (circa 13 trilioni). I geni (sequenze del DNA) del microbiota (il microbioma) sono inoltre da 200 a 800 volte maggiori […]

0 comments

La dieta chetogenica

 Le caratteristiche della dieta chetogenica sono: il basso contenuto di carboidrati, corrispondente a un quantitativo giornaliero < 50 gr/die, pari circa al 5% del fabbisogno calorico giornaliero. l’alto contenuto di grassi, superiore al 60% del fabbisogno giornaliero. le quantità equilibrate di proteine, senza alcuna limitazione dal punto di vista calorico. Tale regime alimentare induce una condizione […]

0 comments

La dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una dieta basata prevalentemente sul consumo di cereali, legumi, frutta, verdura, frutta a guscio e soia che esclude il consumo di carne. La dieta vegetariana/vegana rispetto a quella di tipo onnivoro determina una riduzione significativa dell’introito di grassi totali, grassi saturi e colesterolo e un incremento significativo di fibre vegetali, carotenoidi, […]

0 comments