Consulta l’Andrologo Online in forma privata e gratuita
L’Andrologo Online risponde alle richieste di consulenza gratuita online tramite ildottorerisponde.it. Lo staff del servizio di Andrologia Online è costituito da:
- Prof. Franco Fanciullacci
- Dott. Oreste Risi, specialista in Andrologia e Urologia.
Compila il form per ricevere una consulenza online dall’Andrologo Online
Il servizio di andrologo online fornisce le risposte di un Medico specialista in Andrologia o Urologia. In nessun caso, visto la natura del servizio, può essere inteso come sostitutivo di una visita medica e del parere del proprio curante/specialista. Si ricorda che in caso di disturbi/malattia/sintomi gravi è necessario ed indispensabile ricorrere all’intervento medico nel più breve tempo possibile utilizzando, se nel caso, la numerazione nazionale telefonica di emergenza oppure recandosi direttamente in PS. I tempi di risposta (via email) dipendono, in ogni caso, dal nr. di domande ricevute.
Cosa tratta il servizio di Andrologia Online
L’Andrologo Online è il Medico che, attraverso un servizio web, si occupa di fornire un consulto, un’indicazione sulla diagnosi, il trattamento e la cura delle malattie relative all’Apparato riproduttore e urogenitale maschile.
Le patologie più comunemente trattate dall’Andrologo Online sono:
- Impotenza
- Infertilità
- Eiaculazione Precoce
- Infezioni genitali maschili
- Varicocele
- Fimosi
- Spermatocele
- Tumore dei testicoli
- Dosaggio ormonale
La letteratura scientifica ha dimostrato come un’ampia percentuale di giovani tra i 16 e i 18 anni presenti una qualche patologia andrologica. Questa patologia, se non diagnosticata e trattata, può poi portare a conseguenze anche serie. Un varicocele di terzo grado può, se non trattato, causare problemi di fertilità.
Altre patologie comuni di cui si occupa l’Andrologo Online sono l’eiaculazione precoce e le disfunzioni erettili. L’eiaculazione precoce può essere agevolmente trattata con dei farmaci che, in ogni caso, devono essere prescritti da un medico specialista a seguito di visita medica. Le disfunzioni erettili, talvolta, trovano beneficio dall’assunzione di integratori contenenti Citrullina, L-Arginina, Zinco e antiossidanti.
L’ Andrologo Online si occupa anche dei casi di fimosi, ossia il restringimento del prepuzio, ed è in grado di interpretare i risultati degli esami ormonali dell’uomo. L’Andrologo Online può, invece, suggerire di svolgere un dosaggio ormonale se l’utente manifesta difficoltà di erezione, aumento della massa grassa, sbalzi di umore e stanchezza cronica.
Il servizio di Andrologia Online consiglia di calendarizzate una serie di visite, secondo questo schema:
- prima visita tra i 14 e i 16 anni.
- seconda tra i 18 e i 20
- terza tra i 35 e 40
- visite successive secondo l’eventuale necessità.
Come si svolge la visita dall’Andrologo e le differenze con l’Andrologo Online
La visita dall’Andrologo si svolge in primo luogo attraverso un’accurata anamnesi e quindi all’esame fisico del paziente che passa per la rilevazione dei polsi penieni attraverso la palpazione del pene e dei testicoli e la valutazione dei riflessi nervosi genitali. Può essere necessario l’esame delle prostata.
Normalmente al termine della visita potrebbero essere richiesti, a seconda del problema:
- dosaggi ormonali ed esami del sangue
- esame del liquido seminale (spermiogramma/spermiocoltura)
- esame delle urine
- ecografia prostatica trans-rettale
- test di erezione da farmaco indotta
L’Andrologo Online invece interpreta la sintomatologia e gli esami eventualmente svolti, che l’utente comunica compilando il form precedente. Un esempio è quello dell’utente che ha effettuato il dosaggio ormonale del testosterone e che chiede all’Andrologo Online un parere.
Come si evince dalla tabella sottostante, i livelli di testosterone nell’uomo, sono funzione dell’età.
Un utente di 40 anni (range del testosterone 201-993 ng/dL) che dietro indicazione del proprio Curante, abbia svolto il dosaggio del testosterone e abbia un risultato di 180 ng/dL, può chiedere un parere specialistico all’Andrologo Online. Questo, presumibilmente, inviterà lo stesso utente a sottoporsi ad una serie ulteriore di esami, necessari per identificare la causa di un livello così basso. Oppure, in presenza di ulteriori accertamenti svolti e di sintomatologia, l’Andrologo Online indirizzerà l’utente verso la cura del problema.
Il primo passo per contattare l’Andrologo Online è quello di compilare il form ad inizio pagina o utilizzare il servizio qui.