Latest posts by Oreste Risi (see all)
- La pompetta peniena: protesi peniena idraulica - 22/10/2021
- CONDILOMI ACUMINATI - 02/04/2019
- FIMOSI: L’OPERAZIONE - 01/04/2019
- L’erezione è un fenomeno vascolare che avviene grazie alla presenza dei corpi cavernosi all’interno del pene. Questi hanno una struttura spugnosa che contiene il sangue durante il processo.
- Il pene è fragile e come tale può essere soggetto a fratture. Non come avviene per le ossa, però. La frattura peniena consiste nella rottura della tonaca albuginea dei corpi cavernosi. Rottura che avviene ad erezione avvenuta. Secondo il National Health Service (Gran Bretagna) il 30% delle fratture avvengono quando la partner è sopra.
- La prima erezione, nella vita di un uomo, avviene presto. Talmente presto che può sperimentarsi già nel grembo materno.
- Un membro più corto, rispetto la media, sperimenta un’ erezione maggiore rispetto a un membro più lungo. Un membro più corto aumenta fino all’85% in più. Uno più lungo arriva al massimo al 45%.
- La lunghezza media dell’erezione è 14.2 centimetri.
- Può sembrare strano ma per avere un’orgasmo non è necessario avere un’erezione.
- Durante la notte gli uomini hanno, di media, fino a 5 erezioni. La durata media di ognuna è di circa 30 minuti.
- La mancanza di erezioni durante il sonno, verificabile con un semplice esame, è associata a disfunzione erettile di origine organica. Lo scopo delle erezioni notturne è quello di ossigenare il pene.
- Lo stile di vita influenza la qualità delle erezioni. E’ dimostrato che il fumo, l’alcool e l’uso di droghe contribuiscono alla disfunzione erettile.
- Gli stimoli nervosi responsabili del processo erettile passano per il midollo spinale all’altezza della 4^ – 6^ vertebra lombare e la 2^ – 4^ sacrale. I nervi periferici giocano un ruolo fondamentale trasferendo il segnale dai centri spinali al pene. Di conseguenza, una eventuale neuropatia periferica può avere gravi effetti negativi sul processo.
Hai problemi di erezione? Richiedi un consulto gratuito online all’Andrologo: leggi la Disfunzione Erettile e fai il Test di Andrologia.
Disfunzione Erettile e Test Andrologia