- Calcificazioni prostata: cosa sono, cause, sintomi e come si tolgono - 01/07/2023
- Integratori per disfunzione erettile - 07/03/2023
- Farmaci per la disfunzione erettile - 06/03/2023
Quando una coppia non riesce a concepire, possono emergere problemi di fertilità maschile del tutto risolvibili. Ecco un caso clinico di infertilità maschile trattato dal nostro Urologo e i rimedi naturali consigliati.
Quadro clinico: paziente asintomatico
B.L. anni 44 Il paziente giunge alla nostra osservazione per una sospetta Infertilità di coppia. E’ infatti sposato da tempo e i ripetuti tentativi di indurre una gravidanza nella partner, ormai da 1 anno, sono risultati vani.
Il paziente si presenta in buone condizioni, nega qualunque tipo di problema e gli esami ematochimici di routine sono del tutto normali. Anche l’esame obiettivo è soddisfacente. I testicoli sono di normale dimensione e normoposizionati. Non è presente un varicocele significativo.
Diagnosi: oligo-astenospermia ed infezione seminale da enterococco
L’esame obiettivo è importante, in quanto alcune forme di Ipogonadismo si presentano con didimi piccoli e di consistenza lievemente aumentata. In questi casi (che sono rari) bisogna indagare l’aspetto genetico del paziente (controllandone il cariotipo, cioè il corredo cromosomico ). Anche un varicocele di una certa entità può, come è noto, indurre una riduzione della fertilità.
L’esame dello sperma effettuato dal paziente mostra una grave riduzione del numero degli Spermatozoi (4 milioni/eiaculato contro un minimo di almeno 20 milioni) e una mobilità progressiva quasi assente. In compenso la forma degli Spermatozoi presenti appare normale (questo quadro si chiama Oligo-Astenospermia). Emerge tuttavia una Infezione seminale da Enterococco (con carica significativa), pur essendo il paziente del tutto asintomatico.
Terapia
Per curare l’infezione
- L’infezione viene trattata con Ciprofloxacina per 10 giorni, sulla base dell’Antibiogramma, associata a somministrazione di Fermenti Lattici.
Rimedi naturali per aiutare a risolvere problemi di fertilità maschile
- Gli viene poi consigliato un ciclo con un Integratore a base di Maca, Vitamina C e Omega3 x 2 mesi (DHAM di DOCET Italia).
Esito del controllo
Il paziente ritorna alla nostra osservazione dopo 4 mesi, con uno Spermiogramma notevolmente migliorato, in assenza di germi nella Spermiocultura. Addirittura il numero di Spermatozoi è passato a 42 milioni per eiaculato e la mobilità progressiva è del 40%!!!
Commento
L’Infezione seminale del paziente era del tutto asintomatica e, se non fosse stato per i problemi di Fertilità, si poteva anche non trattare. Il miglioramento della qualità dello Sperma, davvero stupefacente, potrebbe essere dovuto sia alla scomparsa dell’Infezione, sia all’azione dell’Integratore. Ricordo l’azione benefica della Maca (riportata in Letteratura), riguardo ai problemi di fertilità.
Per problemi di fertilità maschile, consulta il nostro Urologo online tramite questo sito in forma privata e gratuita.
Consulta Urologo Online