- Urine trasparenti: è un problema? - 30/08/2023
- Forunculosi vulvare: cos’è, cause, sintomi e rimedi - 26/06/2023
- Come fare per aumentare il progesterone naturale - 27/06/2022
HPV: definizione
Il Papilloma Virus, spesso indicato con l’acronimo inglese HPV – Human Papilloma Virus, è responsabile dell’infezione più diffusa a livello mondiale tra tutte le malattie sessualmente trasmissibili. Esistono oltre cento diversi tipi di Papilloma Virus, con differenti effetti sul corpo umano.
Sintomi dell’infezione da HPV
L’infezione da Papilloma Virus è asintomatica nella maggior parte dei casi. Tant’è che la maggior parte delle persone superano spontaneamente la malattia senza nemmeno rendersene conto. L’assenza di sintomi aumenta però anche il rischio di trasmettere l’infezione al partner. Questo spiega come mai la diffusione dell’HPV sia tanto semplice e difficilmente arginabile.
In alcuni casi l’infezione da HPV non viene debellata autonomamente dal corpo, causando delle spiacevoli problematiche. I sintomi più comuni del contagio da papilloma virus sono le verruche, sia a livello genitale che lungo tratti delle vie respiratorie.
Il papilloma virus è inoltre un fattore di rischio per lo sviluppo di alcuni tumori, soprattutto nelle aree genitali (cancro della cervice, ad esempio). È opportuno sottolineare che i ceppi di HPV responsabili delle verruche sono differenti da quelli responsabili dei tumori.
Cause
Il meccanismo di trasmissione più comune è un rapporto sessuale, anche orale, non protetto. L’infezione da HPV si trasmette però tramite contatto cutaneo, motivo per cui anche l’utilizzo del preservativo non è in grado di garantire una totale copertura.
In alcuni casi, seppur rari, il papilloma virus può essere trasmesso dalla madre al feto durante il parto.
Diagnosi
Esiste un test di screening diagnostico per le donne nella maggiore età: il famigerato Pap test. La periodicità di questo test consente una diagnosi precoce dell’infezione e di conseguenza anche di un eventuale tumore.
Trattamento e prevenzione
Trattandosi di un’infezione con remissione spontanea nella maggior parte dei casi, non esiste un trattamento specifico per il Papilloma Virus. La terapia si concentra sulle eventuali patologie correlate, come le verruche o i tumori.
Tuttavia esiste la possibilità di effettuare un vaccino contro l’HPV, raccomandato per uomini o donne in età puberale inferiore ai 26 anni. Il vaccino ad oggi disponibile protegge solo contro alcuni tipi di Papilloma Virus, principalmente quelli responsabili dei tumori più aggressivi.
In merito all’infezione da HPV nella donna, è possibile chiedere una consulenza gratuita al nostro Ginecologo Online.
Consulta Ginecologo Online