- Ashwagandha: benefici, proprietà e effetti collaterali - 14/03/2023
- Mania di persecuzione - 25/10/2021
- Sindrome dell’abbandono: sintomi e trattamento - 12/10/2021
Morbo di Chron: definizione
Il morbo di Chron è una patologia infiammatoria cronica intestinale che può colpire qualunque organo del tratto digestivo. Questa malattia, conosciuta anche come enterite regionale, può costituire un serio pericolo per la persona quando si trova ad interferire con la sua capacità di assimilazione di nutrienti dal cibo.
Il morbo di Chron è considerato una patologia autoimmune. Cioè, l’infiammazione a base della malattia è provocata dal sistema immunitario della persona. La letteratura scientifica pare concordare sull’esistenza di una predisposizione genetica, aumentando quindi considerevolmente il rischio per le persone con familiari affetti dal morbo.
Storia
La prima descrizione di quella che allora era stata identificata come un’infiammazione ileale, risale al 1932, ad opera del dottor Burrill Bernard Crohn. L’attribuzione alla malattia del nome del suo scopritore avvenne solo negli anni seguenti, dopo numerose osservazioni di casi ricorrenti e la scoperta che non si trattava di una condizione esclusivamente a carico dell’ileo.
Classificazione
La classificazione iniziale della malattia viene fatta sulla base delle strutture intestinali colpite, a seconda che si tratti:
- dell’ileo (la parte finale dell’intestino tenue)
- dell’intestino crasso
- o di entrambi.
Esiste un’altra modalità di classificazione (conosciuta come “classificazione di Vienna”) che prende in considerazione il comportamento della malattia durante la sua progressione:
- infiammatoria, quando l’infiammazione è l’unico meccanismo patologico in atto
- stenosante, nel caso provochi un restringimento viscerale in grado di causare un eventuale occlusione intestinale
- penetrante, in grado di favorire la formazione di fistole, veri e propri fori che mettono in collegamento strutture che dovrebbero essere reciprocamente indipendenti.
Prospettive
Al giorno d’oggi non esiste alcuna trattamento farmacologico o chirurgico in grado di curare il morbo di Chron. Oltre a sperare nella presenza di remissioni temporanee, l’approccio terapeutico si concentra:
- sul controllo dei sintomi
- e sull’adozione di uno stile di vita adeguato alla patologia.
Se tenuto sotto controllo, il morbo di Chron non incide sensibilmente in maniera negativa sulla vita della persona.
In merito al morbo di Crohn, consulta il nostro Proctologo online in forma privata e gratuita.
Consulta Proctologo Online