- Ashwagandha: benefici, proprietà e effetti collaterali - 14/03/2023
- Mania di persecuzione - 25/10/2021
- Sindrome dell’abbandono: sintomi e trattamento - 12/10/2021
Metodo THD: definizione
Il metodo THD doppler o dearterializzazione doppler guidata è un trattamento chirurgico per la cura delle emorroidi. Si tratta di una tecnica recente, che consiste nell’interruzione dell’afflusso arterioso nella zona colpita. Ciò, senza rimuovere il tessuto emorroidario. Il metodo THD dunque mira a ridurre le dimensioni dei cuscinetti emorroidari. Conseguentemente, si riducono anche i sintomi legati alla malattia emorroidaria, inclusi:
- sanguinamento
- prolasso
- dolore durante la defecazione.
Intervento
L’intervento con metodo THD si pratica mediante un anoscopio munito di sonda doppler. Tale strumento è in grado di guidare nella legatura delle arterie emorroidarie, identificando i rami terminali delle arterie rettali superiori. Tramite punti di sutura sulla mucosa rettale, viene ridotto l’afflusso di sangue alle emorroidi, il che produce il ridursi dei sintomi. La zona dove vengono applicati i punti di sutura è insensibile al dolore.
Nel corso dell’intervento, in caso di prolasso della mucosa rettale (come nel caso di emorroidi di 3° e 4° grado), si può eseguire anche la pessia dei gavoccioli emorroidari, riposizionandoli nella loro sede fisiologica naturale.
Decorso post operatorio
Il metodo THD non prevede ferite chirurgiche, ma si tratta pur sempre di un intervento e prevede dei tempi di recupero di almeno 48 ore. E’ presente dolore post operatorio, che richiede l’assunzione di antidolorifici. Inoltre, è normale il dolore durante l’evacuazione. Per attenuarlo, è necessario bere molto e seguire una dieta ricca di fibre.
La pratica clinica del metodo THD è piuttosto recente e per questo non è ancora possibile fare previsioni su eventuali recidive. La soddisfazione dei pazienti riguardo a tale metodo di cura delle emorroidi è generalmente alta. Si attenuano o eliminano del tutto i sintomi delle emorroidi.
In merito a metodo THD e cura delle emorroidi, consulta il nostro Proctologo online. La consulenza tramite questo sito è privata e gratuita.
Consulta Chirurgo Proctologo Online