- Ashwagandha: benefici, proprietà e effetti collaterali - 14/03/2023
- Mania di persecuzione - 25/10/2021
- Sindrome dell’abbandono: sintomi e trattamento - 12/10/2021
Quando è necessaria la legatura elastica delle emorroidi
La legatura elastica delle emorroidi è richiesta nei casi di emorroidi più importanti: generalmente, per le emorroidi di 2° e 3° grado.
In cosa consiste l’intervento
La legatura elastica delle emorroidi consiste nel posizionamento di elastici alla base dei gavoccioli emorroidari interni. In pochi giorni, il tessuto emorroidario viene espulso spontaneamente insieme all’elastico.
Come si svolge l’intervento: proctoscopio e posizionamento degli elastici
L’intervento che si svolge in via ambulatoriale e senza anestesia, in quanto la zona trattata è priva di recettori del dolore. Mentre il paziente è disteso sul fianco, si introduce nell’ano una sonda rigida detta proctoscopio. Questo strumento è dotato di una pinzetta nella parte terminale, il che consente al medico di afferrare le emorroidi applicando gli elastici. Questi ultimi hanno lo scopo di stringere la base delle emorroidi “strozzandola”. Una volta effettuata la legatura, il proctoscopio viene estratto.
Degenza: come avviene la guarigione e quando occorre contattare il medico
A seguito della legatura delle emorroidi, per alcuni giorni si possono accusare:
- fastidio
- dolore
- sensazione di “ano pieno” e spinta defecatoria.
Quest’ultima è determinata dal tessuto “strozzato” dall’elastico e può essere piuttosto fastidiosa, richiedendo l’assunzione di antidolorifici (paracetamolo).
In caso di dolore intenso, occorre contattare il medico.
E’ possibile riprendere l’attività lavorativa non appena cessato il fastidio.
Dopo l’intervento, è normale riscontrare tracce ematiche sulle feci o sulla carta igienica.
Invece, dopo 7/10 giorni, si avrà una perdita di sangue più consistente per via della caduta dell'”escara” (crosta). Normalmente questa perdita ematica si arresta spontaneamente. Ma se così non fosse, bisogna contattare il medico. Una volta avvenuta la caduta del tessuto emorroidario strozzato, i fastidi cessano completamente.
In merito alla cura e alla legatura delle emorroidi, è possibile consultare il nostro Chirurgo Proctologo online. La consulenza tramite questo sito avviene in forma privata e gratuita.
Consulta Chirurgo Proctologo Online