- Ashwagandha: benefici, proprietà e effetti collaterali - 14/03/2023
- Mania di persecuzione - 25/10/2021
- Sindrome dell’abbandono: sintomi e trattamento - 12/10/2021
Di induratio penis platisca, incurvamento penieno, i sintomi e il trattamento terapeutico, ne parla l’articolo “Induratio penis plastica e pene storto“.
In questo trafiletto affrontiamo un caso clinico reale, trattato dall’Andrologo Online del sito ildottorerisponde.it, di incurvamento penieno.
Il paziente si presenta all’attenzione del medico poiché accusava problemi minzionali e un incurvamento penieno durante l’erezione, associato a dolore durante la penetrazione. Grazie ad una terapia mirata, in breve tempo il quadro clinico è notevolmente migliorato.
Quadro clinico di IPB e incurvamento penieno
A.D. uomo di 63 anni. L’anamnesi, ossia la raccolta delle informazioni descritte dal paziente, è sostanzialmente negativa. Viene alla nostra osservazione per una sintomatologia urinaria essenzialmente ostruttiva. In particolare, il paziente segnala un duplice disturbo: uno di carattere minzionale e uno legato ad incurvamento penieno. I sintomi associati al disturbo minzionale erano:
- flusso lento, a volte interrotto,
- senso di completo svuotamento,
- difficoltà minzionali soprattutto al mattino,
- sgocciolamento post minzionale.
L’Esplorazione rettale rivela una Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) di media entità, con una prostata di consistenza elastica, a margini netti, non dolente. Viene suggerita ed eseguita una Ecografia dell’apparato urinario che rivela una normalità dell’alto tratto urinario, una prostata ingrossata di media entità e un residuo post-minzionale assente.
Incurvamento penieno e sintomi
Il paziente lamenta qualche difficoltà dell’attività sessuale. L’erezione è presente, di discreta consistenza. Ma è presente, in erezione, un incurvamento penieno, verso sinistra, con un certo grado di dolore, soprattutto durante la penetrazione. Viene effettuato un secondo esame obiettivo, che rivela una piccola zona di indurimento, una placca fibrosa, a livello del Corpo Cavernoso del pene, sotto al glande e verso sinistra. La diagnosi è di “Induratio penis plastica” (IPP), anche conosciuta come incurvamento penieno.
Terapia della placca di IPP
Dopo aver descritto la patologia al paziente, viene suggerito un trattamento terapeutico che possa agire sul lato dell’incurvamento penieno e su quello della ipertrofia prostatica benigna. In particolare:
- Gli viene pertanto consigliato un alfa-litico per la sintomatologia urinaria ostruttiva (dovuta all’IPB).
- Per l’incurvamento penieno gli viene consigliato del Peironimev (Integratore a base di Vitamina E, Acido Paraminobenzoico, Avocado, Muira Puama e Damiana) per un mese.
- E poi del NOflox (Integratore a base di Curcumina ad alto assorbimento intestinale e Bromelina) per un altro mese.
Controllo post trattamento
Rivisto dopo tre mesi il paziente riferisce una normalizzazione del quadro urinario ed un miglioramento dell’incurvamento penieno. Questo si è lievemente ridotto e il dolore è scomparso consentendo la normale ripresa dei rapporti sessuali. Viene mantenuta la terapia per l’ipertrofia prostatica e per l’incurvamento penieno viene consigliato un secondo ciclo di integratori, dopo 4 mesi.
Hai bisogno di un consulto dall’Andrologo online? Compila il form qui sotto e otterrai, via email, un consulto anonimo e gratuito.
Il servizio di andrologia online fornisce le risposte di un Medico specialista in Andrologia. In nessun caso, visto la natura del servizio, può essere inteso come sostitutivo di una visita medica e del parere del proprio curante/specialista. Si ricorda che in caso di disturbi/malattia/sintomi gravi è necessario ed indispensabile ricorrere all’intervento medico nel più breve tempo possibile utilizzando, anche, la numerazione nazionale telefonica di emergenza oppure recandosi direttamente in PS. I tempi di risposta (via email) dipendono dal nr. di domande ricevute.