- Calcificazioni prostata: cosa sono, cause, sintomi e come si tolgono - 01/07/2023
- Integratori per disfunzione erettile - 07/03/2023
- Farmaci per la disfunzione erettile - 06/03/2023
Vediamo un caso clinico di Prostatite acuta trattato dal nostro Urologo online.
Quadro clinico
Uomo di 65 anni, cardiopatico con pregresso Bypass aorto-coronarico. In terapia con anti-aggreganti e anti-ipertensivi. Da anni in terapia con alfa-litici (Tamsulosina) per una ipertrofia prostatica benigna (IPB) di media grandezza, con benessere. PSA nei limiti. Ecografia: IPB 65 cc. Condizioni renali normali, svuotamento vescicale completo.
Sintomi e diagnosi
Recentemente aggravamento dei sintomi urinari, con aumento della frequenza diurna e notturna, riduzione del getto e dolori a vescica piena e durante minzione. Assenza di febbre. Viene posta diagnosi di Prostatite acuta (sia pure apiretica). Acuta, perché il quadro sintomatologico è stato veramente grave ed improvviso.
Terapia
Inizia terapia antibiotica, con un Chinolonico x 10 giorni + fermenti lattici. I sintomi si attenuano solo parzialmente, ma rimane una intensa nicturia. Gli vengono somministrati dei farmaci anti-infiammatori (Ibuprofene), alla sera e dopo 5-6 gg, un Integratore a base di Curcumina ad elevato assorbimento + Bromelina ad alta titolazione (al posto di Ibuprofene) di nome NOflox (ditta Docet Italia). Dopo circa 20 gg il paziente è notevolmente migliorato. Il dolore è scomparso e la nicturia attenuata. L’Integratore di cui sopra viene sostituito con un preparato a base di Serenoa ad alta titolazione di Acidi grassi (ovviamente continua trattamento con alfa-litici). Utile anche una dieta povera di grassi e alcool e caffè, ricca di Tè verde e verdure di ogni tipo, associata ad adeguata attività fisica.
Controllo e conclusioni sul caso clinico di prostatite acuta
Il paziente viene rivisto dopo altri 2 mesi, con normalizzazione del quadro urinario e un ritorno alle condizioni pre-crisi. Ovviamente l’alfa-litico viene mantenuto a causa dell’IPB di medio grado che è comunque presente. Si ritiene di mantenere i consigli dietetici e comportamentali. Gli viene detto che l’attività sessuale non è controindicata. Anche gli estratti di Serenoa vengono mantenuti a mesi alterni. Eventualmente in futuro potrà essere prescritta Dutasteride.
La diagnosi è quella di una prostatite acuta su una IPB di base. Trattando al meglio l’IPB, includendo anche lo stile di vita, si dovrà cercare di prevenire nuovi episodi di infiammazione acuta.
Per avere consulenza per un caso clinico di prostatite, contatta il nostro Urologo online in forma privata e gratuita. Oppure prenota una visita presso il nostro Urologo Milano.
Consulta Urologo Online